Decreto Legislativo 231/01

La responsabilità d’impresa e il Decreto Legislativo 231

Il Decreto Legislativo 231/01 ha introdotto il concetto di responsabilità amministrativa delle imprese per reati commessi da amministratori, manager o dipendenti. Sono previste sanzioni pecuniarie e persino interventi interdittivi dell’attività. Pertanto sono le stesse società a venire colpite dai provvedimenti sanzionatori e non solo le persone che hanno commesso i reati.

elleuno si è dotata del “Modello Organizzativo” previsto dal Decreto Legislativo 231/01 ed ha nominato l’Organismo di Vigilanza (OdV) a cui sono demandati la periodica verifica sull’applicazione del Modello Organizzativo nonché il suo aggiornamento.

Il Modello Organizzativo si integra con i quattro sistemi di gestione oggetto di certificazione.

L’Organismo di Vigilanza (OdV) è composto da un esperto in materia di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro che ricopre anche la carica di Presidente, un esperto in materie giuridiche e un auditor interno che ricopre anche la carica di segretario.

L’OdV ha il compito di svolgere le seguenti attività:

  • provvedere, nell’ambito aziendale, alla diffusione, conoscenza e comprensione del Modello Organizzativo ex D.lgs. 231/01 e al suo aggiornamento qualora sia necessario;

  • vigilare sull’osservanza del Modello stesso;

  • segnalare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione di elleuno qualsiasi violazione del Modello Organizzativo ritenuta significativa, di cui sia venuto a conoscenza;

  • promuovere e diffondere la conoscenza dei principi contenuti nel Codice di Comportamento (Codice Etico);

  • comunicare e relazionare periodicamente al Consiglio di Amministrazione di elleuno circa le attività svolte, alle segnalazioni ricevute;

  • verificare e controllare periodicamente le aree/operazioni a rischio individuate nel Modello Organizzativo;

  • istituire specifici canali informativi “dedicati” diretti a facilitare il flusso di segnalazioni ed informazioni verso l’OdV;

  • segnalare, sulla base dei risultati ottenuti, alle aree aziendali competenti l’elaborazione di procedure operative e di controllo intese a regolamentare adeguatamente lo svolgimento delle attività.